giovedì 7 giugno 2012

Marvel Studios Continua a Pescare i Registi dalla TV

In sé la notizia che Captain America 2 sarà diretto dai Russo Brothers è interessante. Ma soprattutto è la riprova che Mavel Studios usa quasi sempre gli stessi criteri per scegliere i registi dei propri film.



Questi registi provengono quasi tutti dalla TV e spesso non sono grossi nomi. Solo Kenneth Branagh, che ha diretto Thor, ha un passato importante come regista cinematografico.
Lo stesso Joss Whedon prima di dirigere The Avengers era un regista perlopiù sottovalutato, conosciuto per le sue serie tv.
Ora è il turno di Alan Taylor(Thor 2), Shane Black(Iron Man 3) e i Russo Brothers(Captain America 2). Abbastanza talentuosi ma che solitamente lavorano per la televisione.

Questo tipo di scelta, oltre a far risparmiare molti soldi, coincide con il fatto che i film prodotti da Marvel Studios devono seguire delle linee guida molto ristrette e i personaggi devono essere riportati su schermo in un determinato modo. Questo limita molto la libertà creativa di chi dirige ed è quindi meglio avere qualcuno che faccia bene il suo lavoro ma che non voglia aggiungere qualcosa di troppo personale.
Non a caso il miglior film prodotto da Marvel Studios è stato The Avengers, poiché il passato di Whedon come autore di fumetti coincideva con le esigenze della casa di produzione.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...