sabato 28 aprile 2012

Diritti cinematografici dei personaggi Marvel - Ecco chi li detiene


Perché Spider-Man o Wolverine non sono presenti nel film The Avengers? E i fantastici Quattro dove sono?
Non tutti sanno che la Marvel ha ceduto i diritti di sfruttamento di alcuni importanti personaggi ad altre case di produzione cinematografica. Cosa che i più scaltri avranno già capito dalle news presenti in questo stesso blog.
Questo articolo cerca di fare chiarezza nella giungla dei diritti dei personaggi Marvel.




Iniziamo con la 20th Century FOX che detiene i diritti per produrre film su qualunque personaggio che appare frequentemente nell'universo degli X-Men. Questo è il principale motivo per cui nei film prodotti da Marvel Entertainment non è presente Wovlerine e non si fa riferimento ai mutanti in generale.
La FOX detiene anche i diritti di altri importanti personaggi, come Daredevil, I Fantastici Quattro, Silver Surfer ed Elektra.
Infine ci sono personaggi che possono essere utilizzati sia dalla FOX che dalla Marvel.
Tra questi ci sono Quicksilver e Scarlett, entrambi figli di Magneto.
Anche gli Skrull potrebbero rientrare nei film di entrambe le società.

La Columbia Pictures(Sony Pictures) detiene i diritti di Spider-Man e Ghost Rider, oltre ad avere la possibilità di produrre qualunque spin-off riguardante i personaggi legati ai due universi fumettistici.

Alcuni tornano a Casa
I Supereroi al cinema vanno di moda ma non è solo per questo motivo che le case di produzione sfornano film dedicati ad essi in rapida successione.
Alcuni contratti prevedono che vengano prodotti dei film in un certo periodo di tempo, finito il quale i diritti tornerebbero alla Marvel. Questo è quanto è successo con i personaggi di Iron-Man, Hulk e Blade nel 2006.
Per questo motivo la Columbia Pictures ha prodotto un reboot di Spider-Man a pochi anni dalla "vecchia" trilogia di Sam Raimi e per lo stesso motivo la FOX ha in programma il rilancio al cinema di Daredevi e dei Fantastici Quattro.
Altri personaggi tornati a disposizione della Marvel sono Il Punitore e Luke Cage.

Insomma avere una prefetta riproduzione sul grande schermo dei grandi eventi Marvel per ora non è possibile. Comunque se gli adattamenti cinematografici seguiranno l'esempio di The Avengers credo che per il momento non ci si possa lamentare.

Articoli Collegati:

Marvel - Quando i Film Erano a Basso Costo



1 commento:

  1. PERO SAREBBE BELLISSIMO SE TUTTI I SUPEREROI MARVEL SI INCONTRASSERO IN UN FILM

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...