domenica 27 maggio 2012

Marvel - Quando i Film Erano a Basso Costo

Tra gli anni '70 e i primi anni '90 i film dedicati agli eroi della Marvel furono prodotti da case indipendenti che ne acquisirono i diritti cinematografici. Questi film erano caratterizzati da bassissimi budget e trame mediocri. La Marvel probabilmente non navigava in buone acque e dovette cedere i diritti per gli adattamenti dei suoi personaggi e fare cassa.



Personaggi importanti della Marvel come Spider-Man, Captain America e Dr. Strange non riuscirono ad essere trasposti in prodotti cinematografici decenti ma solo in film per la tv di bassa qualità.
L'unico personaggio che riuscì ad ottenere grande notorietà fu Hulk, grazie alla serie televisiva L'incredibile Hulk('77-'82), con Bill Bixby e Lou Ferrigno.
Evidentemente i film sui fumetti non avevano un grandissimo appeal ed erano perlopiù visti come prodotti  televisivi con un target molto giovane. 
Per vedere film decenti sui suoi supereroi la Marvel dovette aspettare Blade(1998) con Wesley Snipes che ebbe un certo successo e fece da apripista ai successivi film.
Come X-Men(2000) di Bryan Singer che dette inizio alla moderna epoca dei blockbuster cinematografici basati sui personaggi dei fumetti.

Prima di Blade e X-Men però ci fu un vero periodo nero, caratterizzato da film mediocri e da vere perle del cinema trash.

Nel 1986 George Lucas produsse Howard e il Destino del Mondo con Lea Thompson (Ritorno al Futuro). Nel fumetto le storie erano parodie delle storie fantascientifiche ma la storia del papero alieno che veniva trasportato sulla terra per combattere gli Occulti-Supersovrani dell'Universo fu un insuccesso.




Il laureato e poliglotta Dolph Lundgren dopo aver acquisito notorietà con il personaggio di Ivan Drago in Rocky IV recitò perlopiù in film action di serie B. Tra questi non faceva eccezione il film Il Punitore(1989), in cui l'attore sfoggiava un'inedita chioma tinta di scuro.




I Fantastici Quattro(1994) fu il tentativo di portare su schermo il fumetto Marvel in un film che di fantastico aveva ben poco. Diciamo che gli effetti speciali di questo film non passarono alla storia...
Il film non trovò nessuno che lo volesse distribuire. Comunque cercando in rete lo si trova abbastanza facilmente.




Nel 1998 l'ex bagnino David Hasselhoff interpretò il film per la tv Nick Fury che doveva dare il via ad una serie tv mai realizzata. Alcuni apprezzarono questo film per l'ironia e l'involontaria comicità.





Insomma erano film ben lontani dagli attuali The Avengers e Iron-Man.

Articoli collegati:

Diritti cinematografici dei personaggi Marvel



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...