domenica 30 settembre 2012

The Dark Knight Returns(Film Animato 2012) - Recensione

Una delle storie più famose e celebrate di Batman è stata trasposta in due film animati. Vediamo se questa prima parte è all'altezza del fumetto di Frank Miller.



Se siete degli appassionati dei film d'animazione riguardanti i super-eroi, di sicuro saprete che quelli riguardanti i personaggi DC Comics sono sempre dei prodotti ottimamente realizzati.
The Dark Knight Returns si mantiene sugli standard a cui siamo stati abituati, con una cura che fa trasparire quanto sia considerata importante la storia dalla quale è tratto.

La trama è pressoché identica alla controparte a fumetti, tranne qualche mancanza, che presumo verrà aggiunta nella seconda parte, per questioni di adattamento. Manca infatti qualche personaggio che si vedeva già nella prima parte del fumetto.



Il personaggio di Batman è quello caratterizzato meglio, com'è giusto che sia, seguito a ruota dal nuovo Robin e dal capo dei mutanti. Gli altri hanno il giusto spazio e sono funzionali alla storia.
L'adattamento è ben fatto e la storia si adatta bene alla trasposizione in video. Cosa che a mio parere non funzionava benissimo nell'adattamento di Batman Year One.
Il disegno è forse troppo pulito per il tipo di storia ma è comunque di buon livello.
Per fortuna il livello di violenza è adeguato, forse leggermente superiore agli altri film animati della DC Comics.
La cosa che manca di più sono invece i pensieri di Bruce mentre combatte il crimine. Questo avrebbe dato un tono più noir, quindi più attinente allo stile di Miller.

Dunque un film consigliato a tutti i fan di Batman, ma soprattutto a chi non ha mai letto il fumetto da cui è tratto, che però dovrebbe essere letto almeno una volta. Fumetto imprescindibile, vista la grande influenza che la storia di Miller ha avuto nel mondo del fumetto ma anche nella cinematografia del personaggio.

Ora non resta che aspettare la prossima primavera per vedere la seconda parte, che dovrebbe essere quella più interessante visto che entreranno in scena il Joker e Superman.
Sarà interessante vedere come saranno trattate alcune scene che nel fumetto sono abbastanza violente e disturbanti.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...