giovedì 23 maggio 2013

Il Nuovo Batman Cinematografico? Lo Vorrei Come Game of Thrones!

Una riflessione su quale direzione dovrebbe prendere il personaggio per un eventuale reboot della saga di Batman.


Cosa c'entra Game of Thrones direte voi. Ebbene lo show di HBO miscela relazioni e intrecci narrativi realistici con un'ambientazione e degli elementi fantasy in un modo talmente coerente che è difficile trovare in altri contesti.

Gli elementi fantasy esistono anche nel mondo del Cavaliere Oscuro ma sono molto difficili da inserire in un contesto cinematografico senza rischiare di banalizzare il tutto o peggio di ottenere un risultato ridicolo.
Personaggi come Solomon Grundy, Clayface e Killer Croc sono personaggi che stonerebbero nel mondo realistico realizzato da Nolan nella sua trilogia.
Il realismo di Batman Begins ormai ha dato tutto quello che doveva dare, quindi è giunto il momento di inserire quegli elementi che avvicinerebbero il Batman cinematografico a quello dei fumetti.
Si prenda dunque spunto da Game of Thrones che inserisce elementi fantastici in trame realistiche senza sfigurare.

Il nuovo Batman dovrebbe inoltre rompere i legami con il personaggio creato da Nolan e puntare piuttosto su elementi che sono stati trascurati nei film precedenti. Dopo il corazzato ma ingessato Batman di Nolan mi piacerebbe vedere un personaggio più agile, come lo si vede nei film animati per intenderci.
Inoltre un Batman così concepito non sfigurerebbe in un eventuale cross-over con Superman o con altri personaggi della Justice League.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...