mercoledì 9 maggio 2012

L'aspetto migliore di Batman secondo Whedon? Non lo si invita al Giorno del Ringraziamento

In un'interessante intervista a Forbes Joss Whedon, regista e sceneggiatore di The Avengers, ha parlato sia della difficoltà nel dirigere un film di tale portata sia dei suoi supereroi preferiti. Tra questi c'è anche Batman.

Il Cavaliere Oscuro infatti era stato il soggetto di una sua sceneggiatura presentata alla Warner Bros ma poi scartata. Nella visione di Whedon, quello che caratterizza Batman e il fatto che non è una persona proprio a posto e non sa vivere come la gente normale. "Tutti sanno che non si invita Batman al Giorno del Ringraziamento. E' cupo e strano. Ed è un gran personaggio".
Proprio per questo motivo il suo film preferito sul personaggio è Batman Begins, dove il soggetto patologico, squilibrato, disagiato e inquietante è Batman. Cosa che non avviene ne Il Cavaliere Oscuro, dove il personaggio deviato è il Joker.

Tra gli altri film sui supereroi, Whedon afferma che i primi due film su Spider-Man diretti da Raimi rimangono ancora insuperati, poiché catturano l'anima del fumetto e la ampliano in una dimensione puramente cinematografica. Questo è quello che deve fare un film sui fumetti. Secondo il regista la cosa peggiore, al pari di ignorare completamente il fumetto, è quella di seguire pedissequamente il fumetto senza adattare il soggetto per il grande schermo, come avviene in Watchmen.

Per quanto riguarda The Avengers, Whedon dice che la cosa più importante e difficile è stata quella di  non farsi travolgere dal grande meccanismo messo in moto per girare il film. La sfida è nel rimanere alla guida senza diventare un semplice ingranaggio del meccanismo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...